Nello Stone Massage si usano pietre basaltiche vulcaniche, ciottoli del Gange, dei letti di fiumi dell’Arizona, dei torrenti di alta montagna di Italia e Francia.
Nella tecnica di massaggio con le pietre hot stone di solito si adoperano pietre laviche basaltiche, poiché conservano più a lungo il calore. In Italia, le più conosciute sono quelle vulcaniche della Sicilia: scure, lisce ma porose, producono ottimi risultati grazie alla presenza di ferro e carbonella contenuti nel basalto lavico dell’Etna.
Data la sua particolare composizione chimica, la pietra lavica dell’Etna rilascia il calore molto lentamente.
Poiché il concetto dell’azione terapeutica dell’Hot Stone è lo scambio di calore, l’uso di queste pietre hot stone ben levigate è ottimale poiché esse sono in grado di conservare a lungo il calore e di restituirlo al corpo con il quale vengono a contatto.
Vanno sempre preventivamente riscaldate, e poi utilizzate per massaggiare il corpo od appoggiate nei punti maggiormente contratti o sui cosiddetti Chakra.
“In Italia, le più conosciute sono quelle vulcaniche della Sicilia: scure, lisce ma porose, producono ottimi risultati grazie alla presenza di ferro e carbonella contenuti nel basalto lavico dell’Etna. Data la sua particolare composizione chimica, la pietra lavica dell’Etna rilascia il calore molto lentamente.”
Le pietre hot stone da utilizzarsi nella tecnica del Cold Massage, previo raffreddamento in frigo o in freezer (pietre fredde) sono prevalentemente chiare o bianche e di fiume, ma nulla vieta l’uso di pietre lisce di vario genere (ad esempio pietre marine, quarzi o altre pietre semi preziose).
La forma delle pietre dovrà essere tondeggiante e senza asperità, quelle che saranno posizionate sul Cliente dovranno essere più piccole e piatte rispetto a quelle usate per il massaggio le quali dovranno stare comodamente nel palmo dell’operatore.
Per la Tecnica compressiva si useranno pietre hot stone grandi o molto grandi proporzionate alla costituzione fisica del ricevente, leggere se magra, più pesanti se robusta.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.